La Professoressa Maria Luisa Brandi è stata oggi nuovamente ospite del programma radiofonico “OBIETTIVO SALUTE – RISVEGLIO” di Radio 24, condotto dalla bravissima Nicoletta Carbone.
In occasione dell’incontro la Dott.ssa Brandi, ha affrontato in modo semplice e comprensibile, un argomento particolarmente ostico: gli estrogeni e la loro funzionalità; con qualche semplice allegoria, ha reso comprensibile il complesso meccanismo con cui la “band” degli ormoni estrogeni interviene su svariati importanti organi, tra cui cuore, cervello, rene, apparato riproduttivo femminile, tessuti lipidici e persino sistema immunitario.
La capacità degli estrogeni di attraversare i tessuti lipidici permette loro di raggiungere il nucleo di determinate cellule all’interno dell’organismo, ove si legano ai suoi recettori grazie a specifiche “chiavi”, agendo poi sui geni che andranno ad influenzare il funzionamento dell’organo.
La Prof.ssa Brandi, con la sua intrinseca naturalezza, ci ha raccontato della “Band” in cui ogni ormone esegue la sua musica ma sempre in armonia con gli altri; esponendo in modo semplice la pervasività di questi ormoni e la loro capacità di “controllori” plastici ed intercambiabili, ma soprattutto la loro virtù più preziosa per la farmacologia: il poter agire selettivamente su uno specifico tipo di tessuto, nuova speranza per cure future.
Dal seguente link è possibile riascoltare su Radio 24 la puntata del 20.07.2023 di “OBIETTIVO SALUTE – RISVEGLIO”, con l’interessante intervento della Professoressa Maria Luisa Brandi :