Firenze, 30 settembre 2015
Ha riscosso un grande successo di audience il doppio passaggio televisivo della Professoressa Maria Luisa Brandi del 29 settembre. Prima a UnoMattina su Rai1, poi a Elisir su Rai3, la Professoressa ha presentato la versione italiana del Calcium Calculator, la risorsa preparata da IOF (International Osteoporosis Foundation) per aiutarci ad assumere calcio a sufficienza.
Una vera e propria maratona televisiva per la Professoressa Maria Luisa Brandi che, martedì 29 settembre è intervenuta prima a UnoMattina, la fortunata trasmissione di RaiUno che apre la giornata, quindi a Elisir, su Rai3, ospite di Michele Mirabella e della sua seguita trasmissione di informazione scientifica. Due passaggi segnati da un grande successo di audience, seguito da migliaia di contatti sul sito della Fondazione F.I.R.M.O.
La Professoressa ha colto ancora l’occasione per convogliare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’osteoporosi, la malattia silenziosa che richiede ogni anno anno un pesante tributo in termini di sofferenza e spese sanitarie. Una malattia che occorre combattere prima di tutto con la prevenzione, se non si vuole che in un futuro molto vicino i costi divengano insostenibili per il nostro Paese.
La prima arma che abbiamo a disposizione per fronteggiare questa vera e propria piaga sociale è la conduzione di una vita sana, con un alimentazione corretta e ricca di tutti i nutrienti necessari alla salute dello scheletro, primo fra tutti il calcio, il minerale di cui si compone in gran parte il tessuto delle ossa.
Invece la carenza di calcio è più diffusa di quanto si pensi, e quasi nessuno ne è consapevole. Così come molti non sanno che il fabbisogno di calcio varia a seconda dell’età, e aumenta, nel corso della vita, in quelli che sono i momenti ‘chiave’ per la salute dello scheletro: la crescita per i bambini e i ragazzi; la gravidanza e l’allattamento per le donne; e per tutti dopo i quarant’anni, in particolar modo per le donne dopo la menopausa.
La carenza di calcio è inoltre resa ancora più pericolosa dal fatto che non dà sintomi: quando non forniamo all’organismo sufficienti quantità di questo prezioso nutriente – indispensabile per far funzionare il nostro sistema nervoso –, questo provvede prelevandolo dalle ossa, pregiudicandone così la resistenza.
Per aiutarci a scoprire in tempo questa carenza, molto prima che siano le fratture a svelarcelo, è ora disponibile anche in italia il Calcium Calculator: la IOF (International Osteoporosis Foundation) ha preparato e messo on-line questa preziosissima risorsa, che ora, grazie a Fondazione F.I.R.M.O. è finalmente disponibile in italiano. Basta collegarsi al sito F.I.R.M.O e compilare il questionario: inserendo la propria età e spuntando gli alimenti che fanno parte della nostra dieta consueta, e il calcolatore saprà dirci se assumiamo calcio a sufficienza, o se sarebbe meglio per noi introdurre qualche modifica alla nostra dieta. Non solo, Calcium Calculator ci suggerirà anche gustose ricette a base dei nostri alimenti preferiti per correggere le eventuali carenze. Il nostro scheletro ci ringrazierà!