Sostieni la nostra causa effettuando
una donazione o donando il tuo 5×1000

Sostienici, DONA ADESSO

Pedalando per F.I.R.M.O. ancora un grande successo al Piazzale Michelangelo, tra sport, prevenzione e solidarietà

Pubblicato da:

Firenze, 10 luglio 2015

Si è tenuta ieri la settima edizione di Pedalando per F.I.R.M.O. Ancora una volta un grande successo, sul magico fondale di Piazzale Michelangelo a Firenze, tra istruttori della ICyFF (Indoor Cycling and Fitness Federation) e bikers vip, che hanno enfatizzato la cultura della salute, invitando ognuno di noi alla pratica dello sport come prevenzione contro l’osteoporosi.

È tornata Pedalando per F.I.R.M.O., quest’anno alla sua settima edizione, e ancora una volta il Piazzale Michelangelo, ha visto svolgersi un evento di successo e quanto mai frequentato. Appena sulla città sono scese le luci del tramonto,  il Piazzale si è acceso di musica live, al ritmo della quale 1200 tra bikers e istruttori si sono alternati, in tre diversi turni di pedalate collettive (ride) su 400 bikes nel nome della salute, dello sport e della solidarietà. Le ride sono state animate animate dagli istruttori ICyFF Nic Nicosia e Fabrizio Toselli,  Peppe Ajera e Claudio Noferi, Alfredo Venturi e Alice Elam. 

Particolarmente folto e prestigioso il gruppo dei riders che hanno voluto far proprio il messaggio della manifestazione: tra i tanti partecipanti, è stata notata la presenza in sella di Agnese Renzi, che ha così raccolto l’appello di F.I.R.M.O. nei confronti di una vita sana di una regolare attività fisica per una corretta prevenzione delle malattie dello scheletro 

La chiave più corretta per mantenere un fisico sano dall’infanzia fino in tarda età infatti è il connubio tra una dieta equilibrata e un’attività fisica costante, come ci ricorda la Professoressa Maria Luisa Brandi, endocrinologa di fama mondiale, docente dell’università di Firenze e Presidente della Fondazione. “Il miglior strumento di prevenzione per la salute del nostro scheletro si basa proprio su una sana alimentazione, nella quale non manchino i principali nutrienti e una regolare ed adeguata attività fisica in ogni età della vita”. 

Da una sana attività sportiva, preferibilmente svolta all’aperto, arriva dunque un aiuto sicuro per prevenire l’osteoporosi, questa vera e propria piaga silenziosa che affligge milioni di persone e che è uno dei principali obiettivi contro i quali si rivolge l’impegno della Fondazione F.I.R.M.O. che si adopera in ogni sua iniziativa a promuovere la cultura della salute e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità della prevenzione e sui temi della solidarietà nei confronti di chi soffre.

Data comunicato:
10/07/2015