Sostieni la nostra causa effettuando
una donazione o donando il tuo 5×1000

Sostienici, DONA ADESSO

Il Piatto Forte in Abruzzo e Molise: i risultati

Pubblicato da:

Si è da poco concluso Il Piatto Forte edizione 2019, il tour che ogni anno FIRMO organizza per portare nelle piazze la cultura della salute delle ossa. Da oltre dieci anni, all’inizio dell’estate il camper attrezzato FIRMO gira l’Italia, offrendo, con il personale medico a bordo, visite e consulenze gratuite. Nel 2018 il tour del Piatto Forte si è svolto in Sicilia, toccando tutti i capoluoghi di provincia e raccogliendo un enorme successo di pubblico. 

Quest’anno il camper FIRMO si è spostato tra Abruzzo e Molise: dal 24 al 29 giugno 2019 il personale specializzato a bordo del camper ha offerto la possibilità di eseguire gratuitamente l’ultrasonografia calcaneare, un esame strumentale rapido, indolore e non invasivo, che ha permesso a centinaia di persone di avere la valutazione immediata della salute delle proprie ossa. Inoltre, come sempre, il personale medico, oltre a distribuire il questionario di autovalutazione dell’osteoporosi e il materiale informativo preparato dalla Fondazione, ha risposto ai quesiti del pubblico, fornendo consigli sulla prevenzione dell’osteoporosi e informando sui principi di un corretto stile di vita, i cui cardini sono un’alimentazione sana e completa e una costante pratica dello sport, soprattutto all’aria aperta.

Da Avezzano a Pescara, da Chietia Termolie fino a Teramo, la risposta del pubblico è stata come ogni anno confortante, evidenziando, una volta di più, l’attenzione del pubblico nei confronti di una prevenzione seria, che informi la popolazione sul rischio della fragilità ossea, una condizione che purtroppo colpisce in silenzio, senza sintomi apparenti. Migliaia di persone si sono infatti rivolte al personale del camper per trovare risposte ai propri dubbi.

Anche i risultati degli esami condotti evidenziano una volta di più la necessità di fare prevenzione: tra le centinaia di persone che si sono sottoposte all’esame dell’ultrasonografia, la percentuale di osteoporosi rilevata varia, a seconda delle città, dal 12,50 al 25%.Cifre impressionanti, che lasciano intendere una realtà sommersa preoccupante, di cui iniziative come questa lasciano solo intuire la reale portata.

La necessità di iniziative, come questa annualmente condotta da FIRMO, non sta dunque soltanto nella meritoria opera di informazione e prevenzione condotta in loco, ma anche nel loro valore di segnalazione ed evidenziazione di un problema troppo pocopresente nell’attenzione dall’opinione pubblica e nelle scelte del mondo della politica.

L’obiettivo fondante di FIRMO, quello di poter giungere a un mondo libero dalle malattie delle ossa, che garantisca a tutti una terza età da vivere in salute e in autonomia, passa anche di qui.

Data comunicato:
09/07/2019