Firenze, 19 ottobre 2015
Nuovi dati appena pubblicati sulla Giornata Mondiale dell’Osteoporosi dalla International Osteoporosis Foundation (IOF) mostrano che l’89% di coloro che hanno utilizzato il Calcium Calculator, la nuova risorsa online di Fondazione F.I.R.M.O. e IOF che aiuta a calcolare l’introito di calcio, ne erano carenti.
Il Calcium Calculator è il nuovo strumento online gratuito, accessibile dal sito della Fondazione F.I.R.M.O., che aiuta gli utenti a calcolare il loro apporto giornaliero di calcio approssimativo, basandosi sulla loro tipica dieta settimanale.
• Calcium Calculator (http://www.fondazionefirmo.com/calcium-calculator)
• Risultati dell’indagine infografica (http://www.worldosteoporosisday.org/press-centre)
Il calcio è un componente essenziale del nostro tessuto osseo, visto che il 99% del calcio del corpo si trova nello scheletro. Insieme con una corretta assunzione di vitamina D, proteine e altri micronutrienti, un adeguato apporto di calcio aiuta i giovani a costruire ossa forti e a massimizzare il loro potenziale di massa ossea, mentre permette agli anziani di mantenere la salute delle ossa con l’avanzare dell’età.
Le raccomandazioni riguardo all’introito di calcio variano in tutto il mondo, con quantità raccomandate diverse a seconda dell’età e del sesso. Secondo l’Istituto di Medicina (IOM), i giovani tra i 9 e i 18 anni dovrebbero assumere 1300 mg al giorno di calcio, mentre le donne in post-menopausa e gli uomini di età superiore ai 70 anni dovrebbero assumerne almeno 1200 mg al giorno.
I risultati del Calcium Calculator, sulla base di 6.908 utenti provenienti da 83 paesi, hanno mostrato che:
• L’assunzione media di calcio si ferma a 594 mg al giorno. Anche se a questa cifra si aggiungessero ulteriori 300 mg, per tenere conto di altro calcio ottenuto attraverso fonti non incluse nel calcolatore, gli utenti si attesterebbero ancora a un livello di carenza
• Uomini e donne presentano percentuali di insufficienza quasi uguali (rispettivamente 89% contro 90%), senza differenze significative tra i gruppi di età
• l’11% ha raggiunto livelli di assunzione di calcio sufficiente
• il 29% degli utenti aveva avuto una precedente diagnosi di osteoporosi o osteopenia
La Professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente della Fondazione F.I.R.M.O., ha dichiarato: “Questi risultati indicano come molte persone non siano consapevoli dell’importanza della nutrizione per la salute delle ossa. Una dieta sana e bilanciata, unita a un regolare esercizio fisico e a scelte di vita intelligenti, come non fumare e consumare alcol con moderazione, aiuta a impostare le basi per uno scheletro forte nel tempo. Per quanti sono ad alto rischio di fratture a causa dell’osteoporosi, una dieta sana per l’osso supporta anche la prevenzione delle cadute e migliora i benefici della terapia.”
Ha inoltre aggiunto “alcuni rapporti controversi, apparsi recentemente sui media in materia di calcio, vitamina D e a proposito del ruolo della supplementazione possono causare confusione. La cosa importante da ricordare invece è che per la salute ottimale delle ossa è necessario il raggiungimento degli apporti dietetici consigliati di calcio e vitamina D, insieme ad altri importanti nutrienti. Le esigenze di calcio dovrebbero essere soddisfatte in primo luogo attraverso l’alimentazione. I supplementi possono essere utili se la dieta non permette di raggiungere un adeguato apporto di calcio, soprattutto dove lo richiedano alcune condizioni di salute. Chiunque abbia dei dubbi in proposito dovrebbe rivolgersi al medico di fiducia, che potrà dare i consigli più appropriati”.
L’osteoporosi, una malattia cronica che rende le ossa deboli e a rischio di frattura, colpisce circa una donna su tre e un uomo su cinque di età superiore ai 50. Le fratture osteoporotiche sono una delle principali cause di dolore, disabilità e perdita di indipendenza negli anziani in tutto il mondo.
Calcium Calculator è disponibile gratuitamente in rete:
Online: http://bit.ly/calcium-calculator-web
iPhone App: http://bit.ly/calcium-calculator-iOS
App Android: http://bit.ly/calcium-calculator-android
* Calculator utilizza raccomandazioni IOM per tutti i paesi, con l’eccezione di Italia, dove sono state fornite raccomandazioni nazionali.
La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi (WOD), che si celebra il 20 ottobre, è l’inizio della campagna annuale www.worldosteoporosisday.org #LoveYourBones
Partner ufficiali WOD: Amgen, Fonterra, Pfizer Consumer Healthcare, Lilly, MSD, Takeda
Sostenitori WOD Nutrizione: DSM, Rousselot, Sunsweet