Firenze, 19 ottobre 2015
Come ogni anno, il 20 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, promossa dalla Fondazione Internazionale per l’Osteoporosi (IOF) e da F.I.R.M.O.
Quest’anno il tema centrale promosso da IOF è l’importanza di una sana alimentazione per la salute delle ossa. Lo slogan “A tavola la salute delle ossa per tutta la vita!” sottolinea la responsabilità che ha ciascuno di noi ha nel promuovere lo sviluppo dello scheletro e nel mantenerne la salute durante tutto il corso della vita anche attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, in cui siano presenti in giusta dose tutti i nutrienti di cui le nostre ossa hanno bisogno per mantenersi in salute. Proprio per aiutarci a comprendere se le nostre abitudini alimentari sono corrette, F.I.R.M.O. ha reso disponibile e tradotto per l’Italia il Calcium Calculator, il nuovissimo strumento on-line preparato da IOF capace di fornire indicazioni e consigli alimentari per un adeguato consumo di calcio.
Ma F.I.R.M.O. ha voluto fare di più, aggiungendo un altro tema alla giornata. Un tema che riguarda i più deboli, perché sofferenti: coloro che hanno già subito una frattura. Per queste persone F.I.R.M.O. richiama oggi l’attenzione di tutti sulla necessità di diffondere nel nostro sistema sanitario i Fracture Liaison Services, il modello di intervento integrato che, se adottato capillarmente nel nostro paese, è in grado di limitare significativamente l’incidenza delle rifratture, riducendo così le sofferenze degli ammalati e delle loro famiglie, ma abbattendo anche oneri sociali che altrimenti presto diventerebbero insostenibili.
Proprio a questo tema è dedicato il convegno che si tiene domani a Roma nella Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Sala degli Atti Parlamentari. Qui, alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e di altri importanti rappresentanti delle Istituzioni e con la Professoressa Brandi e il Professor Capanna come moderatori, i più illustri studiosi e scienziati italiani nel campo dell’endocrinologia e dell’ortopedia si confronteranno sul tema dei Fracture Liaisons Services, come da programma in allegato.