Firenze, 25 marzo 2015
Il prossimo 15 aprile 2015 ha inizio una serie di webinars organizzati da IOF nell’ambito del progetto Capture the Fracture. Destinati agli operatori sanitari, i webinar hanno lo scopo di far conoscere questa importante campagna, destinata a ridurre sensibilmente il numero delle fratture secondarie da fragilità.
Ogni tre secondi si verifica nel mondo una frattura da fragilità. Le fratture da fragilità sono segnali di avviso spesso ignorati: la maggior parte di coloro che le subiscono non sono valutati né presi in cura dal proprio sistema sanitario nazionale.
Eppure, come ci dice la professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente di F.I.R.M.O., la fondazione che da un decennio si batte contro l’osteoporosi, chi subisce una frattura da fragilità vede raddoppiare il suo rischio di ulteriori fratture e la metà di coloro che subiscono una frattura all’anca ne hanno già subito in precedenza un’altra minore.
È una spirale nella quale è possibile però evitare di cadere. La International Osteoporosis Foundation (IOF) ha trovato una risposta a questo problema con la promozione di Capture the Fracture®, una campagna globale tesa a favorire l’implementazione dei Fracture Liaison Services (FLS) per la prevenzione delle fratture secondarie.
I FLS sono di servizi di prevenzione delle fratture secondarie basati sul coordinamento dei sistemi sanitari che, laddove messi in atto, si sono rivelati i modelli più efficaci per migliorare i metodi di cura e ridurre il rischio di nuove fratture, così come i costi per la cura e l’assistenza.
Ma come funzionano i FLS? Al momento che si verifica una frattura da fragilità, un operatore sanitario del FLS prenderà in carico il caso, garantendo che sia valutato il rischio di frattura di ogni singolo paziente e, laddovve occorre, sia iniziato il programma più opportuno di cura contro l’osteoporosi, di esercizio fisico e di educazione.
In questo modo il paziente, che non è più lasciato solo, può prendere consapevolezza dei suoi fattori di rischio e il sistema sanitario può provvedere per tenerli sotto controllo ed eliminarli, contribuendo così ad evitare future sofferenze per gli ammalati oltre che a contenere sensibilmente i costi per le cure.
Fondazione F.I.R.M.O., come referente italiano di IOF, invita i professionisti della salute a seguire i webinars, che IOF ha disposto per far conoscere meglio i Fracture Liaison Services.
Questo il programma dei corsi.
April 15, 2015 at 09:00 CET
Get Involved in Secondary Fracture Prevention: Join the Capture the Fracture® programme Prof. Cyrus Cooper (Chair, IOF Committee of Scientific Advisors, Director & Professor of Rheumatology and Professor of Musculoskeletal Science, Oxford, UK)
June 11, 2015 at 09:00 CET
Step-by-step Guide for Implementing a Successful FLS Prof. Kristina Åkesson (Chair, Capture the Fracture Campaign, Professor in Malmo Skåne University Hospital, SWE)
September 17, 2015 at 09:00 CET
Get Mapped: How to get best practice recognition for your FLS Dr Kassim Javaid (Lecturer in Metabolic Bone Disease, Honorary Consultant Rheumatologist, Oxford, UK)
November 19, 2015 at 09:00 CET
FLS Champions: Global success stories Dr Kassim Javaid (Lecturer in Metabolic Bone Disease, Honorary Consultant Rheumatologist, Oxford, UK), Dr Manju Chandran (Senior Consultant and Director Osteoporosis and Bone Metabolism Unit Department of Endocrinology Singapore General Hospital, SG)
Tutte le informazioni sul sito di Fondazione F.I.R.M.O. www.fondazionefirmo.com o direttamente sul sito www.capture-the-fracture.org.