Sostieni la nostra causa effettuando
una donazione o donando il tuo 5×1000

Sostienici, DONA ADESSO

Arriva in Italia Calcium Calculator La salute delle ossa è servita!

Pubblicato da:

Firenze, 15 luglio 2015

Finalmente Fondazione F.I.R.M.O. ha reso disponibile on-line la versione italiana del Calcium Calculator, l’utilissima risorsa preparata da IOF (International Osteoporosis Foundation che ci aiuta a capire se il calcio della nostra dieta è sufficiente a garantire la salute delle ossa.

La carenza di calcio è più diffusa di quanto si pensi, anche se molte persone non ne sono consapevoli. Né sono a conoscenza che la quantità di calcio ottimale per l’organismo varia a seconda dell’età, e si fa più alta, nel corso della vita, in quelli che sono i momenti ‘chiave’ per la salute dello scheletro: la fase della crescita per i bambini e i ragazzi; la gravidanza e l’allattamento per le donne; e per tutti dopo i quarant’anni, in particolar modo per le donne dopo la menopausa.

Insonnia, nervosismo, crampi muscolari, aritmie, carie, sono alcuni dei sintomi che potrebbero indicare una carenza di calcio nell’organismo. Non sempre però questi sintomi si presentano, o sono riconosciuti facendo suonare il campanello d’allarme. Quando la carenza è particolarmente prolungata e grave si arriva alle deformazioni della colonna vertebrale e alle fratture da osteoporosi, che dapprima possono essere minori – talvolta addirittura non diagnosticate – fino ad arrivare a quelle più gravi, dell’anca o del femore, spesso invalidanti, che avrebbero potuto essere evitate se si fosse provveduto in tempo… se avessimo saputo che il nostro organismo non stava assumendo calcio a sufficienza.

Per aiutarci a scoprire in tempo questa carenza, molto prima che siano i sintomi o le fratture a svelarcelo, è ora disponibile anche in italia il Calcium Calculator: la IOF (International Osteoporosis Foundation) ha preparato e messo on-line questa preziosissima risorsa, che ora, grazie a Fondazione F.I.R.M.O. è finalmente disponibile in italiano. Basta collegarsi al sito F.I.R.M.O e compilare il questionario: inserendo la propria età e spuntando gli alimenti che fanno parte della nostra dieta consueta, e il calcolatore saprà dirci se assumiamo calcio a sufficienza, o se sarebbe meglio per noi qualche modifica a tavola. Non solo, Calcium Calculator ci suggerirà anche gustose ricette a base dei nostri alimenti preferiti per correggere le nostre carenze. Il nostro scheletro ci ringrazierà!

 

Data comunicato:
15/07/2015