Firenze, 23 marzo 2016
Domani, 24 marzo 2016 alle ore 16.00 nella Sala di Lorenzo, in Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza delle Istituzioni cittadine, di personalità della cultura e dell’informazione nazionale avverrà la consegna del Quarto Premio Giornalistico F.I.R.M.O.
L’ambito premio, una preziosa scatola in argento cesellata dall’artigiano argentiere Pagliai, sarà consegnato da Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera alla vincitrice, la Dottoressa Margherita de Bac, alla quale è stato attribuito per la serietà, la precisione e la correttezza con cui ha negli anni operato a diffondere nell’opinione pubblica temi legati alla prevenzione e alla cura delle malattie delle ossa, contribuendo così efficacemente a mantenere viva l’attenzione su questo tema.
La Quarta edizione del Premio, vinto in passato da affermate personalità del mondo dell’informazione, quali Paola Emilia Cicerone, Michele Mirabella e Romano Ciriaci, cade in un momento particolarmente significativo e fecondo per la storia della Fondazione: F.I.R.M.O. celebra infatti quest’anno il suo decennale e, insieme, festeggia la nascita del Laboratorio FirmoLab, dedicato alla ricerca nel campo delle malattie ossee.
Un arricchimento delle attività istituzionali di F.I.R.M.O. che renderà in un prossimo futuro ancora più importante e strategica la diffusione delle informazioni presso il grande pubblico, rivestendo di nuova e maggiore importanza, nonché di visibilità, anche il Premio Giornalistico ora consegnato.
La Medicina, più di ogni altra scienza, ha necessità di raggiungere i più ampi strati della popolazione con messaggi chiari e comprensibili e con una seria opera di informazione. Le conquiste della Medicina infatti non possono fare a meno di un mondo dell’informazione serio e preparato, pronto a diffondere ad ampio raggio, le scoperte della ricerca: in questo modo anche l’informazione diventa un settore strategico della prevenzione.