Firenze, 10 ottobre 2017
L’osteoporosi è definita “l’epidemia silenziosa”: avanza senza sintomi, finché l’osso, indebolito, non si frattura. È una patologia in costante crescita, anche a causa dell’innalzamento delle prospettive di vita, con numeri da bollettino di guerra: milioni di ammalati in tutto il mondo, con costi sociali presto non più sostenibili, e una drammatica perdita di qualità della vita.
Su questa malattia circolano molte convinzioni sbagliate: non è una prerogativa femminile e gli uomini, quando ne sono colpiti, presentano un tasso di mortalità superiore a quello delle donne; non è un’esclusiva della terza età, perché anche le persone più giovani, sebbene più raramente, ne possono soffrire; e soprattutto non è una condanna inevitabile e incurabile, perché si può fare molto per contrastarla e ritardarne, se non impedirne del tutto, l’insorgenza. La via della prevenzione passa attraverso lo svolgimento di una vita sana, con attività fisica regolare e un’alimentazione equilibrata secondo le regole della dieta mediterranea, il regime alimentare che permette all’osso di svilupparsi nel modo migliore e di essere capace di affrontare meglio il fisiologico indebolimento dell’età senile.
La Fondazione FIRMO, con il suo Presidente Professoressa Maria Luisa Brandi, Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Firenze, da oltre un decennio combatte l’osteoporosi, anche organizzando periodicamente dei tour attraverso l’Italia con un camper attrezzato, per “portare a domicilio” le semplici e preziose informazioni capaci di “salvarci le ossa”.
Il tour di quest’anno, chiamato “Il piatto forte”, dopo due tappe svoltesi a Lecce e Ferrara, che hanno riscosso un grande successo di pubblico, sta per arrivare a:
Cagliari, in Piazza Giovanni XXIII (angolo via Don Macchioni),
il 14 e 15 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00,
Qui stazionerà il camper attrezzato della Fondazione FIRMO con a bordo l’attrezzatura per la valutazione gratuita della densità ossea vertebrale e femorale da parte di personale specializzato. La valutazione sarà fatta attraverso l’innovativo dispositivo EchoS (sviluppato da Echolight S.p.A., giovane azienda italiana con sede a Lecce), il primo sistema al mondo per la diagnosi precoce dell’osteoporosi sui siti assiali di riferimento attraverso un semplice esame ecografico, rapido e accurato, assolutamente indolore e senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Questo sistema è basato su una nuovissima tecnologia, unica e brevettata a livello mondiale, denominata tecnicamente R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry).
Saranno inoltre presenti un nutrizionista, che darà consigli sull’alimentazione, e personale medico specializzato che, oltre a distribuire un questionario di autovalutazione dell’osteoporosi, fornirà alla popolazione materiale informativo preparato dalla Fondazione, rispondendo ai quesiti del pubblico e fornendo consigli sulla prevenzione dell’osteoporosi.
L’ultima tappa del tour si svolgerà il 21-22 ottobre a Catania: un’altra importante e concreta iniziativa di FIRMO per combattere una malattia che abbiamo il dovere morale e le possibilità di debellare.