Firenze, 30 maggio 2016
Dopo il Premio Giornalistico F.I.R.M.O., la Fondazione patrocina un altro importante premio, destinato alla divulgazione scientifica che promuove correttamente i principi alimentari di una sana e corretta alimentazione.
È stato infatti bandito quest’anno il primo premio giornalistico F.I.R.M.O.- Assolatte, che sarà assegnato a Milano il 15 giugno 2016, congiuntamente al fortunato premio giornalistico l’Attendibile, indetto da Assolatte e giunto ormai alla sua quinta edizione. Il premio F.I.R.M.O.- Assolatte è destinato ai giornalisti che si siano occupati del tema dell’importanza del latte nell’alimentazione al fine della salvaguardia della salute dello scheletro. Al premio possono concorrere articoli, servizi e inchieste diffusi su testate cartacee, web, radio-televisive e agenzie di stampa.
La Fondazione F.I.R.M.O. mostra ancora una volta la propria attenzione nei confronti della comunicazione, ritenendola un pilastro fondamentale sul quale poggia ogni operazione di prevenzione diffusa e di promozione della salute. Questo nuovo concorso si affianca al fortunato Premio giornalistico F.I.R.M.O., assegnato a cadenza biennale a giornalisti distintisi nel diffondere in modo accessibile presso il grande pubblico i temi della salute delle ossa, e consegnato nel corso degli anni a personalità quali Paola Emilia Cicerone, Michele Mirabella, Romano Ciriaci e Margherita de Bac.
L’attenzione per il mondo dell’informazione da parte di F.I.R.M.O. cresce insieme all’ampliarsi delle sue attività istituzionali. La Fondazione infatti celebra in questo 2016 il suo decennale e, insieme, festeggia la nascita del Laboratorio FirmoLab, dedicato alla ricerca nel settore delle malattie rare dell’osso: un campo nel quale la diffusione delle informazioni presso il grande pubblico è di importanza strategica.
I partecipanti al premio F.I.R.M.O.- Assolatte dovranno presentare i propri lavori entro il 6 giugno 2016, tutte le informazioni relative al concorso sono reperibili sul sito www.assolatte.it.